Più vero della realtà: il realismo magico
Corso online di scrittura
Docente: ANDREA DONAERA
Coordinatrice del corso online: Anna Lattanzi
Iscrizione
Quota di iscrizione: 150 euro. 12 ore di lezioni ed esercizi in diretta streming (su piattaforma Zoom). Attestato finale di Scuola Passaggi. Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 15
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina. Il corso inizia giovedì 16 marzo 2023 e le iscrizioni scadono martedì 14 marzo 2023 (il pagamento della quota dovrà pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza).
Il Corso di scrittura sul Realismo magico
Un ospedale a più piani, dove ogni livello rispecchia la gravità dei pazienti. Qui, un uomo che non sa che verrà spostato di reparto ancora, sempre più in basso, giorno dopo giorno e con tante scuse accampate dal personale medico, fino alle camere più silenziose di tutta la struttura. Dino Buzzati e La boutique del mistero. Il suo senso di angoscia.
La cittadina Macondo e i Buendìa. Sette generazioni di famiglie che si succedono. Tragedie che ancora non sono successe, ma che costellano la narrazione. Il tempo che non è più lineare e procede a singhiozzi. Gabriel García Márquez e il suo Cent’anni di solitudine.
Un uomo che vive sugli alberi. Un uomo che é stato diviso in due metà – la buona e la cattiva – da una palla di cannone. Un uomo che dá vita a un’armatura con la sola forza di volontà. Italo Calvino e la sua trilogia: Il Barone rampante, Il Cavaliere inesistente, Il Visconte dimezzato.
Ciò che accomuna tutte queste storie è la convivenza tra ciò che è verosimile e ciò che è magico e paranormale. In questi libri la realtà stessa è la somma esatta di questi due elementi, che non entrano in competizione tra loro ma che sono anzi parimenti accettati dai personaggi. Sono coerenti.
Chi narra non considera gli elementi magici come strani, e non li giustifica. Fanno parte della realtà narrata. Chi legge è trascinato in un mondo altro e straniato, dove percepisce un racconto più vero della realtà che vive ogni giorno.
Il corso è incentrato proprio sul fenomeno del Realismo Magico in letteratura. Vuole far luce su questa particolare corrente che ha attraversato la prima metà del secolo scorso ma che, tutt’ora, non smette di essere riattualizzata proprio per via delle sue potenzialità espressive.
Oggi che la vita sembra crollare, minacciata ogni giorno da forze incontrollabili – nazionalismi e guerre, pandemie, crisi economiche, disastri ambientali – e che la fine del mondo non è mai stata così reale, rimbomba nelle vite di ognuno, sotto ogni penna e in ogni storia ancora da scrivere, la possibilità della magia non come fuga ma come strumento esatto per restituire tramite parole, con precisione assoluta, questa sensazione di assedio.
Programma del corso online di scrittura sul Realismo magico
Ogni incontro prevede esercizi pratici mirati, da effettuare durante le ore di lezione e a casa.
Giovedì 16 marzo 2023, ore 20.30 – 22.30
Lezione 1: La scrittura del realismo magico, nel tempo
Uno sguardo nuovo sul mondo: ricognizione storica del realismo magico dalle origini a oggi, con particolare focus sulla scrittura “nel genere”
Giovedì 23 marzo 2023, ore 20.30 – 22.30
Lezione 2: Scrivere sul filo magico…del rasoio (parte I)
Confini labili e regole ferree: gli elementi tipici e i divieti necessari del realismo magico, da mettere e non mettere nero su bianco.
Giovedì 30 marzo 2023, ore 20.30 – 22.30
Lezione 3: Scrivere sul filo magico…del rasoio (parte II)
La scrittura confinante: come mantenere un equilibrio perfetto tra magia e realismo
Giovedì 6 aprile 2023, ore 20.30 – 22.30
Lezione 4: La penna operaia
Una storia che sconfina: la trama, i personaggi e la costruzione delle scene.
Giovedì 13 aprile 2023, ore 20.30 – 22.30
Lezione 5: Il realismo magico al canocchiale
La lente sull’oggi: cronaca digitale e attualità come occasioni per riattualizzare il fenomeno attraverso le nuove forme di scrittura.
Giovedì 20 aprile 2023, ore 20.30 – 22.30
Lezione 6: A conti fatti
Lezione conclusiva dedicata interamente agli elaborati, alle domande e alle idee provenienti dalle persone iscritte al corso.
Andrea Donaera
Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università del Salento e in Italianistica all’Università di Bologna, ha fatto parte del Centro di ricerca PENS di Lecce e del consiglio direttivo del Centro di poesia contemporanea dell’Alma Mater Studiorum.
Dal 2016 lavora con diverse case editrici come consulente, editor e ghostwriter. Ha collaborato con il quotidiano Domani ed è contributor del sito musicale Metalitalia.com.
Dal 2017, in Salento, produce il format letterario “Poié: Festa di letteratura”, e dal 2022 è tra i direttori artistici del festival culturale diffuso “D(u)erive”. Dal 2020 cura il podcast “(n)Trame” incentrato su scrittrici e scrittori esordienti.
Per l’editore NNE ha pubblicato i romanzi “Io sono la bestia” (2019; Premio Letteraria e Premio Megamark nel 2020) e “Lei che non tocca mai terra” (2021; segnalato al Premio Strega 2022), entrambi tradotti in Francia dall’editore Cambourakis.
È autore, inoltre, del racconto breve “La notte delle ricostruzioni” (Tetra, 2022) e di alcune raccolte poetiche – tra le ultime: “Le estreme conseguenze” (Le Lettere, 2023) e “Una Madonna che mai appare”, inclusa nel “XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea” (Marcos y Marcos, 2019).
RICHIESTA DI ISCRIZIONE al Corso online di scrittura “Più vero della realtà: il realismo magico”
- L’invio del modulo di iscrizione non è vincolante: l’iscrizione si considererà valida solo quando sarà stata versata la quota di partecipazione.
- Si potrà pagare in tre modi: 1) PayPal; 2) Carta di credito o di debito; 3) Bonifico Bancario.
- Dopo aver premuto INVIA si aprirà una pagina dove pagare con PayPal o con Carta di credito o di debito.
- Se non si vorrà pagare subito, si attenderà l’e-mail della Segreteria di Scuola Passaggi, nella quale saranno indicati i dati per effettuare un bonifico bancario.
- Ti interessano anche altri corsi di scrittura? Dai un’occhiata a questa pagina.