Donaera Andrea

Andrea Donaera corso scrittura sul realismo magico

Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università del Salento e in Italianistica all’Università di Bologna, ha fatto parte del Centro di ricerca PENS di Lecce e del consiglio direttivo del Centro di poesia contemporanea dell’Alma Mater Studiorum.

Dal 2016 lavora con diverse case editrici come consulente, editor e ghostwriter. Ha collaborato con il quotidiano Domani ed è contributor del sito musicale Metalitalia.com.
Dal 2017, in Salento, produce il format letterario “Poié: Festa di letteratura”, e dal 2022 è tra i direttori artistici del festival culturale diffuso “D(u)erive”. Dal 2020 cura il podcast “(n)Trame” incentrato su scrittrici e scrittori esordienti.

Per l’editore NNE ha pubblicato i romanzi “Io sono la bestia” (2019; Premio Letteraria e Premio Megamark nel 2020) e “Lei che non tocca mai terra” (2021; segnalato al Premio Strega 2022), entrambi tradotti in Francia dall’editore Cambourakis.

È autore, inoltre, del racconto breve “La notte delle ricostruzioni” (Tetra, 2022) e di alcune raccolte poetiche – tra le ultime: “Le estreme conseguenze” (Le Lettere, 2023) e “Una Madonna che mai appare”, inclusa nel “XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea” (Marcos y Marcos, 2019).