IL CORSO È AL COMPLETO. CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI CORSI ATTIVI

Corso struttura storie Mattia Insolia

La struttura delle storie, nello spazio e nel tempo del romanzo

Corso di scrittura online

Docente: MATTIA INSOLIA

Il Corso di scrittura “La struttura delle storie, nello spazio e nel tempo del romanzo”

Scrivere è creare, è arrovellarsi intorno a un’idea, un pensiero intimo e viscerale, personalissimo, tutto nostro, per renderlo un universo a sé stante, un microcosmo in cui la scheggia primordiale si frammenta per dar vita a schiere, moltitudini di personaggi, luoghi, tempi.
Per farlo, ci sono degli strumenti che possiamo utilizzare e in questo corso, attraverso un lavoro sulla parola e sulla struttura, sulle storie degli altri e, soprattutto, sulle nostre, questi strumenti dapprima li scopriremo assieme e poi li affileremo.
Lavoreremo sulla frase e sullo schema, sui personaggi e sui loro sentimenti, sugli accadimenti di un racconto e sul loro incastro.
Alla fine del corso, ogni studente avrà scritto due racconti – di duemila e di ottomila battute.

Programma del corso online approfondito di Critica letteraria

Mercoledì 8 novembre 2023, ore 18.30 – 20.30
La struttura delle storie
Lo spazio e il tempo, i protagonisti e i loro legami, incipit ed explicit.
Letture, stralci in classe:
– Ohio, Markley (incipit)
– Io e te, Ammaniti (explicit)
Esercizi, in classe:
– Descrizione delle circostanze di una foto (e lettura in classe)

Mercoledì 15 novembre 2023, ore 18.30 – 20.30
I protagonisti
L’invenzione dei personaggi, lo sviluppo dei protagonisti, le interazioni tra loro e con la storia in sé. Il punto di vista nella narrazione, gli sviluppi delle relazioni tra i personaggi e all’interno del racconto. Il viaggio dell’eroe.
Letture, stralci in classe:
– Chiamami col tuo nome, sceneggiatura.
– Storia di un matrimonio, sceneggiatura.
Scrittura di un dialogo.

Mercoledì 22 novembre 2023, ore 18.30 – 20.30
I tempi, l’intreccio, il soggetto, la struttura
Gli eventi di una storia, come si inseriscono e quando, l’incastro, l’effetto sui protagonisti, la costruzione del racconto tramite il soggetto e la struttura.
Letture, stralci in classe:
– La struttura de Il caso Harry Quebert, Dicker.
– La struttura di Come Dio comanda, Ammaniti.
Esercizi in classe:
– Stesura del soggetto del vostro racconto (e lettura in classe).

Mercoledì 29 novembre 2023, ore 18.30 – 20.30
Il metodo show don’t tell, i diversi livelli del racconto
Come costruire una scena attraverso i gesti e i dialoghi, come inserire dei livelli profondi con il metodo dell’iceberg di Hemingway.
Letture, stralci in classe:
– L’acqua del lago non è mai dolce, Caminito (show don’t tell)
– Un giorno ideale per i Pescibanana, Salinger (livelli del racconto)
Esercizi, in classe:
– Costruzione di un’azione attraverso lo show don’t tell
– Scrittura di un racconto partendo dall’incipit: Ci sono tre bambini seduti a un tavolo, nessuno di loro può alzarsi (di massimo duemila battute, da fare a casa e consegnare)

Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 18.30 – 20.30
Il vostro racconto, prima fase
Lettura e commento dei racconti scritti a casa, il metodo Carver dell’assenza, la struttura sentimentale dei personaggi, i diversi generi di narrativa, il mondo editoriale e i suoi meccanismi.
Esercizi:
– Stesura dell’incipit ed explicit del vostro racconto.
– Scrittura del vostro racconto (da fare a casa, massimo ottomila battute).

Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 18.30 – 20.30
Il vostro racconto, seconda fase
Lettura e commento dei racconti consegnati.

Scopri qui gli altri corsi di Scuola Passaggi

Mattia InsoliaMattia Insolia

Mattia Insolia è nato a Catania nel 1995. Ha scritto alcuni racconti poi inclusi in raccolte antologiche – l’ultimo è “Un piccolo incendio”, nella raccolta edita da Solferino e curata da Teresa Ciabatti.

Collabora con 7 – Corriere della Sera, Domani, L’Indiependente e Lampoon. E ha scritto due romanzi: “Gli affamati”, pubblicato nel 2020 da Ponte alle Grazie, e “Cieli in fiamme”, edito da Mondadori nel 2023.

Mattia InsoliaMattia Insolia