IL CORSO È AL COMPLETO. CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI CORSI ATTIVI
Dal giallo al noir, il sentiero del mistero
Corso online di scrittura
Docente: GIANLUCA MOROZZI
Coordinatrice del corso online: Anna Lattanzi
Informazioni e iscrizione
Quota di iscrizione: 200 euro. 8 lezioni per un totale di 16 ore di lezioni ed esercizi in diretta streming (su piattaforma Zoom). Attestato finale di Scuola Passaggi. Numero minimo di allievi per attivare il corso: 10. Numero massimo di allievi: 15
L’Attestato di partecipazione sarà inviato per e-mail a ciascun iscritto che abbia partecipato ad almeno 4 lezioni. Per iscriversi, compilare il modulo in fondo alla pagina. Il corso inizia martedì 21 febbraio 2023 e le iscrizioni scadono lunedì 20 febbraio 2023 (il pagamento della quota dovrà pervenire a Scuola Passaggi entro tale data. Per chi paga con bonifico, sarà necessario effettuare il pagamento qualche giorno prima della scadenza).
Se desideri altre informazioni, scrivi un messaggio Whatsapp o chiama il numero 3924997077 (Segreteria Scuola Passaggi).
Il Corso di scrittura sul giallo e il noir
Il giallo e il noir, sono due sottogeneri che rientrano nel grande universo delle storiecrime. Sono racconti ricchi di suspense e colpi di scena, la cui costruzione richiede creatività, ma anche preparazione e giusta informazione.
Durante il corso, vedremo come si scrive un libro giallo e come un noir, quali elementi tenere presenti, quali sono le regole restrittive e ben precise proprie del giallo e come associare al noir la grande varietà di forme che può assumere.
Capiremo, inoltre, come impostare la trama, rispondendo a pochi semplici domande, che saranno di supporto affinché si crei una narrazione avvincente e coinvolgente, dando vita al proprio stile crime.
Con l’ausilio delle lezioni teoriche e degli esercizi, potrete acquisire i “ferri del mestiere” per realizzare la vostra storiacrime o dar luce, finalmente, a quella che da troppo tempo è nel cassetto.
Programma del corso online di scrittura su Giallo e Noir
Martedì 21 febbraio 2023, ore 19.00-21.00
Lezione 1:
Giallo e noir: differenze
Il giallo a due domande (Chi è stato? Perché?)
Cos’è un libro giallo e cos’è un noir? Spesso si confondono, ma sono due generi letterari con peculiarità differenti e tutte molto interessanti.
Trucchi per sviare il lettore: “L’assassinio di Roger Ackroyd”, Agatha Christie
Martedì 28 febbraio 2023, ore 19.00-21.00
Lezione 2:
Il giallo a tre domande: il mistero della camera chiusa
Un delitto impossibile e inesplicabile? Alla scoperta del mistero del delitto commesso in un luogo chiuso dall’interno, dove non vi è alcuna traccia né dell’assassino.
“I delitti della Rue Morgue”, Edgar Allan Poe
“Le tre bare”, John Dickson Carr
Martedì 7 marzo 2023, ore 19.00-21.000
Lezione 3:
Gli indizi da lasciar al lettore
Va bene far scervellare chi legge, ma la perfidia è un’altra cosa! Vedremo quali sono le tracce migliori (possibilmente perfide) da lasciare, affinché il lettore possa indagare…
“Dieci piccoli indiani”, Agatha Christie
“Ninfee nere”, Michel Bussi
Martedì 14 marzo 2023, ore 19.00-21.00
Lezione 4:
La distruzione del romanzo giallo
L’ispettore che conduce le indagini ha sempre ragione? Può lo scrittore creare una sorta di anti eroe, in balia delle proprie convinzioni, incapace di vedere la realtà dei fatti? Perché farlo, eventualmente?
“La promessa”, Friedrich Dürrenmatt
Martedì 21 marzo 2023, ore 19.00-21.00
Lezione 5:
Il noir: il male contro il male minore
Il fine giustifica i mezzi. Quanto uno scrittore può descrivere la realtà utilizzando strumenti utili per lo scopo, seppur contrari alla morale? Scopriamolo insieme.
Il ciclo dell’Alligatore e “Arrivederci amore, ciao”, Massimo Carlotto
Martedì 4 aprile 2023, ore 19.00-21.00
Lezione 6:
I confini del genere
Dove finisce il giallo e inizia il noir? Qual è la sottile linea di demarcazione e come fare a rispettarla?
“Almost blue”, Carlo Lucarelli, “Misery”, Stephen King
Martedì 11 aprile 2023, ore 19.00-21.00
Lezione 7:
La descrizione nel giallo, la descrizione nel noir
Descrizione visiva e descrizione sensoriale: occhi, sguardo, sensazioni ed emozioni a confronto
Martedì 18 aprile 2023, ore 19.00-21.00
Lezione 8:
I personaggi seriali
Da Sherlock Holmes al commissario Ricciardi passando per Sarti Antonio
Gianluca Morozzi
Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con Despero, al quale hanno fatto seguito 40 romanzi e più di duecentocinquanta racconti. Tra le sue uscite Blackout, (dal quale è stato tratto il film omonimo), L’era del porco, Cicatrici (finalista al premio Scerbanenco), Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen (Menzione Speciale al Premio Nabokov), Dracula ed io, Prisma. Il suo ultimo romanzo è Il libraio innamorato.
Scarica la biografia completa di Gianluca Morozzi