IL CORSO È AL COMPLETO. CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI CORSI ATTIVI
Come affrontare la scrittura di un romanzo Crime
Corso online
Docente: ROMANO DE MARCO
Coordinatrice del corso online: Anna Lattanzi
Il Corso sul romanzo Crime
Il workshop è articolato in sei moduli, della durata di due ore ciascuno, che trattano argomenti specifici in maniera molto concreta e diretta, con una forte interazione fra il docente e gli allievi. Si parlerà di come districarsi tra i meandri della galassia “Crime”, quali sono le regole da seguire per poter impostare un buon romanzo di genere, quali le attenzioni necessarie a delineare i personaggi delle nostre storie.
E ancora, come distribuire in maniera adeguata le descrizioni, in che modo rendere credibili i dialoghi, quali sono i trucchi da seguire per realizzare un buon incipit e una degna sorpresa finale (fattori fondamentali in ogni thriller degno di questo nome).
Non mancherà una parte dedicata al “dopo” la scrittura, ovvero tutto ciò che riguarda la revisione delle bozze, l’editing, l’insidioso mondo delle agenzie editoriali e il modo migliore per proporre le proprie cose alle case editrici. Infine, indispensabili, i consigli di lettura dei testi “fondamentali” per il genere thriller e diverse letture collegate agli argomenti trattati.
Programma del corso online di scrittura “Thriller e Co. Come affrontare la scrittura di un romanzo crime”
Lunedì 6 novembre 2023, ore 19.00 – 21.00
IL GIALLO, IL NERO E GLI ALTRI COLORI – COME DISTRICARSI TRA I MEANDRI DELLA GALASSIA “CRIME”
Storia della narrativa di genere e della sua trasformazione, da Edgar Allan Poe fino all’attuale scenario internazionale. Le 20 regole di Van Dine e la loro evoluzione. Partire dallo schema dei classici per rielaborarlo secondo le attuali tendenze del mercato editoriale (con esercitazione).
Lunedì 13 novembre 2023, ore 19.00 – 21.00
L’IMPORTANZA DI CONOSCERE LE REGOLE DI SCRITTURA CREATIVA PER POTERSI MISURARE CON LA REALIZZAZIONE DI UN ROMANZO DI GENERE
Come si redige la scaletta di un progetto narrativo. Gli errori da non commettere quando si struttura una trama. L’illusione della “storia mai raccontata” e le sue insidie. Scaletta cromatica e altri trucchi interessanti. Distinzione fra quello che vuole l’autore e quello che pretende il lettore: Come trovare un giusto compromesso (con correzione delle esercitazioni).
Lunedì 20 novembre 2023, ore 19.00 – 21.00
I FERRI DEL MESTIERE, OVVERO QUELLO CHE PUÒ ESSERE INSEGNATO E QUELLO CHE NON SI PUÒ INSEGNARE
Iniziamo a parlare di personaggi, descrizioni, dialoghi, tempi narrativi.
Lunedì 27 novembre 2023, ore 19.00 – 21.00
I FERRI DEL MESTIERE 2: SI CONTINUA CON PERSONAGGI, DESCRIZIONI, DIALOGHI
Si continua a parlare dei “ferri del mestiere” e si conclude l’argomento (con esercitazione).
Lunedì 4 dicembre 2023, ore 19.00 – 21.00
LA METRICA DEL ROMANZO: UN GRANDE INCIPIT, UN DEGNO FINALE, E TUTTO QUELLO CHE C’E’ IN MEZZO
I trucchi per tenere alta la tensione narrativa. Page turner e schemi di scrittura. Del perché ci sarà sempre più “noir” nel nostro futuro.
Lunedì 11 dicembre 2023, ore 19.00 – 21.00
DOPO LA SCRITTURA: EDITING, REVISIONE, AGENTI LETTERARI E CASE EDITRICI
E adesso arriva il bello! Come districarsi in una giungla piena di insidie e come presentare il proprio lavoro agli addetti del mestiere.
ESERCITAZIONE FINALE – correzione di racconti assegnati durante il corso
Romano De Marco
Romano De Marco ha esordito come autore nel 2009 nel Giallo Mondadori. Ha pubblicato 14 romanzi (di cui uno con pseudonimo) e una raccolta di racconti, con editori come Feltrinelli, PIEMME, Fanucci, Salani.
Alcuni suoi romanzi sono stati tradotti all’estero e due sono stati riadattati in Graphic novel.
I suoi racconti sono usciti su riviste e periodici come Linus, Il Correre della sera, i classici del Giallo Mondadori.
Ha vinto due volte il premio Scerbanenco dei lettori oltre al premio Fedeli, Il Premio NebbiaGialla e il premio Giallo Ceresio.
È dirigente in uno dei maggiori gruppi bancari italiani, vive tra Ortona (Abruzzo) e Modena.
Romano De Marco
Romano De Marco ha esordito come autore nel 2009 nel Giallo Mondadori. Ha pubblicato 14 romanzi (di cui uno con pseudonimo) e una raccolta di racconti, con editori come Feltrinelli, PIEMME, Fanucci, Salani.
Alcuni suoi romanzi sono stati tradotti all’estero e due sono stati riadattati in Graphic novel.
I suoi racconti sono usciti su riviste e periodici come Linus, Il Correre della sera, i classici del Giallo Mondadori.
Ha vinto due volte il premio Scerbanenco dei lettori oltre al premio Fedeli, Il Premio NebbiaGialla e il premio Giallo Ceresio. È dirigente in uno dei maggiori gruppi bancari italiani, vive tra Ortona (Abruzzo) e Modena.