La figura del Book Influencer rappresenta un’interessante novità ed è diventata sempre più importante all’interno del mondo editoriale e della letteratura in generale, perchè capace di cambiare il modo in cui le persone si avvicinano ai libri e alla lettura. Grazie all’uso quotidiano dei social, diventati uno strumento di comunicazione potentissimo, emergono promozioni e collaborazioni che sono in grado di influenzare sia le opinioni che i comportamenti dei lettori.
Chi sono i Book Influencer e di cosa si occupano?
I Book Influencer (qui il corso su come diventare Book Influencer) sono dei veri e propri content creator che, dopo aver letto un libro o un romanzo, scrivono recensioni su quest’ultimi e suggeriscono letture ai propri followers, influenzando così le loro scelte di lettura.
Proprio grazie alla passione per la lettura e la sua condivisione online, il Book Influencer pubblica recensioni di libri, ne consiglia di nuovi e interagisce con una grande community di appassionati alla lettura, in modo da raggiungere un numero sempre più vasto di persone, soprattutto giovani.
È una figura molto importante nel mondo di oggi poiché ha un impatto davvero significativo sulla promozione di libri e sulla cultura; si può dire che, infatti, ha una duplice funzione: se da un lato fornisce informazioni utili sui libri ai followers, dall’altro svolge un ruolo di mediazione tra il lettore e il libro stesso.
Distaccandosi così dalla figura dei tradizionali influencer, i Book Influencer diventano un vero e proprio ponte tra gli autori, le case editrici e i lettori, permettendo a quest’ultimi di avere una visione più completa del libro, di scoprire nuovi autori e di discutere i loro pensieri.
L’autenticità nelle recensioni dei libri
L’influenza del Book Influencer è data dal rispetto di una regola importantissima: essere autentico. A differenza degli influencer a cui siamo abituati, questi si concentrano principalmente sulla passione per la lettura e sulla condivisione della loro esperienza con i libri.
La cosa essenziale è mostrare sempre la propria identità, fattore che traduce la loro autenticità in una maggiore fiducia dei loro follower, che considerano le loro opinioni e le loro raccomandazioni come una guida affidabile e consapevole nella scelta dei libri.
Per cui, che il libro sia piaciuto o meno, la recensione deve essere personale, trasparente e vera, il blogger non deve aver timore di esprimere la propria opinione, che sia negativa o positiva, e deve evitare di promuovere libri che si discostano dalle loro reali convinzioni. Deve sempre essere sempre disponibile per il proprio pubblico, pronto a intavolare una discussione razionale e a dare consigli, avendo sempre cura di essere onesto con i propri lettori e di trasmettere loro ciò che gli appartiene davvero.
Book Influencer e il ruolo dei contenuti visivi
Se un tempo recensioni e articoli venivano scritti su blog letterari o su siti di altri, il cambiamento dovuto a internet ha portato a nuovi modi di informare e condividere, ma soprattutto al cambiamento della percezione dei libri: grazie alle recensioni e ai consigli, i Book Influencer hanno reso i libri più accessibili e hanno contribuito a creare comunità di lettori spassionati.
Questa figura è stata in grado di distinguersi dagli altri recensori di libri online perché, oltre a fornire una recensione dettagliata, crea anche contenuti visivi interessanti e accattivanti da accompagnare alle loro recensioni: molte volte vengono realizzate foto o video dei libri che si stanno recensendo, in modo da mostrare per esempio la copertina o l’impaginazione del libro stesso.
Questa è una skill davvero importante per una figura del genere poiché permette di avere un certo tipo di potere sui propri followers, ossia suggerire e aiutare a decidere loro se acquistare o meno il libro in questione.
L’importanza della scrittura social
I social media sono diventati un luogo in cui i lettori e i Book influencer si connettono e interagiscono tra loro. Le piattaforme – come per esempio Instagram, Facebook, YouTube o TikTok – vengono utilizzate non solo per condividere consigli sui libri e recensioni, ma anche per mostrare le proprie librerie, parlare di eventi legati alla lettura e molto altro, diventando un punto di riferimento per quegli utenti che cercano di avvicinarsi alla lettura in maniera più consapevole.
Grazie alla loro capacità di raggiungere un pubblico sempre più vasto tramite i social, i Book Influencer sono spesso seguiti anche dagli editori e dagli autori, che cercano di sfruttare la loro influenza per promuovere i propri libri attraverso i loro canali di marketing e raggiungere quindi nuovi lettori: per esempio, i Book Influencer possono promuovere un libro in un post o in una storia e utilizzare un link affiliato per permettere ai propri follower di acquistare il libro direttamente dal loro sito web o profilo social.
In Italia, come in tutto il mondo, questa professione sta prendendo sempre più piede e i Book Influencer sono presenti in abbondanza, che siano già scrittori popolari o nel mercato o persone comuni appassionate di lettura. Possiamo citare per esempio le scrittrici Federica Bosco e Margherita Oggero o il conduttore Luca Bianchini, che tramite il loro blog e il loro canale Instagram condividono recensioni, consigli di lettura e curiosità letterarie.
Nel mondo internazionale, le attrici Emma Watson e Reese Whiterspoon, ma anche la celebre conduttrice americana Oprah Winfrey, hanno creato un proprio club del libro dove ogni mese viene scelto un libro e viene discusso e consigliato con i membri del club nei loro canali social.
Book influencer su Instagram e Tik Tok
Uno dei più famosi blog nazionali è La Lettrice geniale, cioè Elena Giorgi. Il suo blog è un punto di riferimento per migliaia di lettori e lettrici e il profilo Instagram è seguitissimo ed Elena pubblica ogni giorno preziosi consigli di lettura.
Un’altra book influencer super famosa è Tegamini: Francesca Crescentini vanta sul suo profilo Instagram di oltre 150.000 followers che prendono la bookinstagrammer come punto di riferimento per suggerimenti e consigli letterari.
Giulia Ciarapica, autrice, critica letteraria e docente di Scuola Passaggi, ha creato nel suo blog la rubrica Book Influencer a chi?, in cui presenta e intervista i blogger più meritevoli su come la loro passione per i libri e la lettura sia diventata una reale professione sui social, in particolare su Instagram.
Fra i book influencer intervistati ci sono Giovanni Belcuore (Il Recensore Ignorante), Gaetano Lamberti (Mr. Tannus), Grazia Di Fazio (La Spacciatrice di Libri).
Un’altra piattaforma in cui l’amore per la lettura ha spopolato in fretta è TikTok che, grazie ai suoi veloci reel e al suo modo di rapportarsi al giovane pubblico con un linguaggio breve ed eccentrico, influenza le scelte di lettura e contribuisce alle vendite dei libri. Fenomeno nato nel periodo del lockdown, il mondo dei booktoker è in continuo cambiamento, dove la divulgazione di contenuti e di suggerimenti non finisce mai di sorprendere. Alcuni degli account più popolari sono quello di Megi Bulla (@labibliotecadidaphne) o Valentina Ghetti (@book.addicted), ma anche Arianna Craviotto (@arianna_craviotto) e Cristina Chiperi (@cristinachiperi).
Come diventare un Book Influencer
Se vuoi diventare un Book Influencer, occorre seguire diverse linee guida:
- Leggi il più possibile e più generi diversi per avere una conoscenza approfondita e diversificata dei libri;
- Una volta che hai letto un libro, scrivi una recensione dettagliata e interessante che possa attirare l’attenzione dei tuoi lettori;
- Utilizza i social media e crea un canale YouTube o un blog dedicato ai libri: in questo modo riuscirai a creare la tua community di lettori con cui interagire e stimolare discussioni;
- Comunica in modo efficace e autentico le tue opinioni e le tue impressioni attraverso recensioni, novità editoriali e alla promozione dei contenuti. Condividi immagini dei tuoi libri preferiti, video brevi in cui parli di questi e post che catturano l’attenzione dei tuoi follower. I contenuti devono essere creativi, originali e accattivanti;
- Cerca di collaborare con altri influencer del mondo dei libri per aumentare la tua visibilità;
- Partecipa a eventi letterari, come fiere del libro o presentazioni di autori e libri;
- Iscriviti a un corso per book influencer serio e garantito, con docenti noti e di comprovata competenza (noi ti proponiamo il corso curato da Elena Giorgi).