Che cos’è la Monografia d’Impresa? Sono volumi che narrano una storia molto particolare, quella di un’impresa.
Com’è nata, chi ne è stato il fondatore? In che modo e in quali tempi si è sviluppata, come ha avuto successo? In quali settore è diventata leader, come è cambiata la storia della famiglia d’imprenditori? quali sono gli obbiettivi raggiunti e quelli da raggiungere? Sono tutti quesiti che possono trovare risposta e trattazione in una monografia d’impresa.
La monografia, dunque, è il racconto della ‘vita’ dell’azienda che ha come obbiettivo la descrizione dell’identità aziendale, la comunicazione dei valori d’impresa e il rafforzamento della Brand Reputation (la reputazione aziendale).
A cosa serve una Monografia d’Impresa
- È uno strumento di comunicazione di eccezionale valore.
- Fa conoscere a una vasta comunità la storia dell’Azienda e dei suoi fondatori.
- Descrive e rafforza l’identità aziendale.
- Crea e consolida il legame fra l’impresa e il territorio.
- Aumenta il valore sociale dell’Azienda.
- Fortifica lo spirito di squadra, immette entusiasmo nei dipendenti e collaboratori.
- Valorizza il Capitale Umano dell’azienda e ne sottolinea l’importanza nei progressi dell’impresa.
- Rappresenta un esempio positivo per altre imprese.
- Potenzia la fiducia e la considerazione negli stakeholder pubblici e privati, dagli enti pubblici al governo nazionale, dalle fondazioni o università alle associazioni di categoria.
- Segna un periodo importante per l’impresa (un anniversario, il raggiungimento di determinati obbiettivi, il genetliaco del fondatore ecc) e ne tramanda memoria alla storia sociale ed economica del territorio.
Come si scrive una Monografia aziendale
La monografia deve essere documentata come un saggio ma avvincente come un romanzo, ecco perché le Aziende si affidano a professionisti della scrittura. Non è semplicemente un testo pubblicitario o promozionale quello che si deve scrivere, bensì un vero e proprio testo narrativo secondo le migliori tecniche dello storytelling.
Occorre riuscire a comunicare la storia e la cultura dell’impresa alla comunità cui appartiene, sia essa nazionale o locale, e sopratutto bisogna essere capaci di trasmettere ai lettori e alla comunità i valori che sono stati il motore dello sviluppo dell’azienda.
Una Monografia d’Impresa non si costruisce in un giorno e non è mai frutto del lavoro di una sola persona: occorre un team di redattori, fotografi, videomaker, grafici ed esperti che sappiano ascoltare i titolari dell’Azienda, che raccolgano ed esaminano dati, ricordi, immagini, materiali audiovideo.
Quali aziende pubblicano una Monografia d’Impresa?
Non sono solo i grandi gruppi ad affidare a giornalisti e scrittori la proprio monografia d’impresa, ma anche le aziende più piccole, in particolare quelle che ritengono di incarnare non solo un rilevante valore economico, ma anche un valore sociale diffuso e riconosciuto.
Una monografia aziendale è lo strumento di comunicazione ottimale per un’impresa che se produce da decenni lo stesso prodotto tradizionale oppure che ha immesso tanta innovazione da diventare leader del settore.
Allo stesso modo un’industria che è la principale fonte di occupazione del territorio, può decidere di pubblicare una sua monografia per rendere più solidi i legami sociali e diffondere la propria mission aziendale, i suoi principi, la sua etica.
Possiamo affermare che se un’Azienda ha una storia particolare e interessante da raccontare e condividere, non importa quanto grande sia e non importa quale sia il volume del suo fatturato, può considerare la Monografia d’Impresa il mezzo più adeguato per condividere e far conoscere il suo patrimonio umano, imprenditoriale e culturale.
Quando pubblicare la Monografia aziendale
L’anniversario della fondazione o l’inaugurazione della nuova sede, l’ingresso in borsa o il raggiungimento di obbiettivi importanti, l’acquisizione di società o semplicemente l’esigenza di potenziare la propria immagine: sono tanti i motivi per cui si decide di pubblicare una Monografia d’Impresa.
Che tipo di volume stampare
La monografia d’impresa solitamente è stampata su volumi di pregio, di grande formato, soprattutto se si tratta di celebrare un anniversario importante. In realtà, però, non c’è una regola precisa. Una monografia aziendale può essere efficace anche in un formato tascabile. Dipende da che cosa si racconta, da quale evento si vuole ricordare. Dipende anche se la monografia è una celebrazione dell’azienda o vuole essere uno strumento di lavoro, informativo e conoscitivo.
Le nostre professionalità per la monografia della tua Azienda
L’Agenzia Editoriale di Scuola Passaggi è in grado di mettere a disposizione le competenze più adeguate per realizzare una Monografia d’Impresa di alto livello e realmente utile: giornalisti, copywriter, fotografi, saggisti, grafici, videomaker.
Siamo in grado di curare la monografia dalla fase A alla fase Z.
Dalla raccolta dei dati all’impaginazione, dalla redazione alla stampa, consegneremo il lavoro ‘chiavi in mano’, mettendo in distribuzione, attraverso la casa editrice Passaggi Cultura Edizioni, volumi di grande impatto mediatico. I volumi avranno un proprio codice ISBN che consentirà la distribuzione in libreria.
I servizi editoriali si pagano esclusivamente con bonifico bancario. Se possiedi il codice di un BUONO SCONTO oppure di una GIFT CARD puoi utilizzarlo, comunicandolo alla nostra segreteria nel momento in cui sarà definito l’importo.